Il caffè freddo è una bevanda che sta diventando sempre più popolare. Anche se ha origini incerte, la bevanda è diventata un’aggiunta benvenuta alla gamma di bevande caffè estive in tutto il mondo e in particolare nei paesi del Mediterraneo.
Il caffè freddo si prepara con caffè espresso fatto in precedenza, elvetico a solito, misto con acqua fredda di frigorifero. Si può usare acqua minerale naturale o addolcita, oppure panna, latte o anche del ghiaccio secondo i propri gusti. Il caffè freddo, anche se è un’aggiunta piacevole, è consigliato per la primavera, l’estate e per le occasioni con caldo torrido.
Questa variante di caffè a basso contenuto di calorie non ha alcun grasso, ed è povera di calorie e di caffeina, rendendola un’alternativa ottimale per i bambini o per gli adulti che desiderano una bevanda gustosa e dal basso contenuto calorico.
Anche se viene in genere servito freddo, alcune persone si divertono a scaldarlo in una tazza di ceramica sopra una stufa o in una sauté pan a fuoco basso. È consigliabile non usare la microonde per scaldare il caffè freddo perché può scaldarsi troppo velocemente e rovinare il gusto.
Il caffè freddo può essere una bevanda gustosa e rinfrescante da servire sia a colazione che durante le calde giornate estive, quando alcune persone hanno bisogno di rilassarsi e rinfrescarsi. È anche fatto facilmente in qualsiasi casa con solamente i pochi ingredienti necessari, rendendolo una vera comodità.
Infine, il caffè freddo può anche diventare una variazione altamente creativa sperimentando con infusioni di erbe, gusti di frutta e altro per creare una bevanda rinfrescante originale. Con tutte le sue varianti, questa bevanda diventerà sempre più amata e apprezzata.