1. Homepage
  2. »
  3. Caffè
  4. »
  5. Come Conservare Il Caffe Liquido

Come Conservare Il Caffe Liquido

Come Conservare Il Caffe Liquido

Dopo aver gustato il caffé liquido aromatizzato e gustoso, non è sempre semplice conservare il liquido in modo che mantenga la sua aroma e gusto originale.

Innanzitutto, la scelta del contenitore è un must assoluto se stai cercando di conservare il liquido per usi futuri. Un contenitore sottovuoto è sempre il modo migliore per mantenere al sicuro ed intatto le caratteristiche e la freschezza del caffé in liquido. I contenitori sottovuoto sono dotati di una pompa azionata manualmente che aspira l’aria all’interno del contenitore, quindi assicura un contenitore sigillato in cui non circolerà aria esterna ed influenzerò la qualità del liquido. Una volta preventivamente sigillato il contenitore, assicurati di tenerlo lontano dalla luce e dal calore. Si raccomanda di stoccare il caffè in un luogo fresco oscuro ad una temperatura compresa tra 10 e 20ºC.

Un’altra alternativa può essere l’embalaggio in singleserve sottovuoto. Questi contenitori sono progettati per mantenere basse le condizioni di ossidazione da possibili influenze esterne come calore, luce o ossigeno.

Ti consiglio di non mescolare il caffé liquido con l’acqua ghiacciata, in quanto il caffè in liquido è molto concentrato e il contrasto termico potrebbe alterare il gusto. La temperatura ideale per bere il caffè in liquido è compresa tra 6070 C.

Perfino il caffè in liquido è meglio conservato in un frigorifero. Se non si dispone di un contenitore sottovuoto o di custodia, si può usare una bottiglia di acciaio inossidabile. Si consiglia di versare il caffè in una bottiglia abbastanza grande in modo che non diventi troppo piena. Inoltre, assicurati di chiudere ermeticamente la bottiglia per eliminare qualsiasi condensa. L’aria è un nemico naturale del caffè, quindi assicurarsi di tenere la bottiglia il più possibile chiusa, e stoccare il coffe in un luogo refrigerato, al buio.

Tieni presente che il caffè liquido avrà una durata di 2–3 settimane se conservato nella maniera corretta. Se lo conservi più a lungo, potrebbe perdere di aroma e di freschezza. Inoltre, la caffeina può evaporare più rapidamente rispetto al caffè in polvere, quindi assicurati di tenerlo refrigerato quando non viene consumato.