1. Homepage
  2. »
  3. Caffè
  4. »
  5. Come Togliere le Macchie di Caffè

Come Togliere le Macchie di Caffè

Come Togliere le Macchie di Caffè

Come togliere le macchie di caffè

Cristalli nel tappeto, macchie sulla vostra camicia preferita… sì, abbiamo tutti sentito parlare delle macchie di caffè! Quando beviamo caffè, è molto facile che qualche goccia possa cadere sui tessuti o su altre superfici, ma non preoccupatevi, non è un motivo di panico.

Esistono diversi metodi per rimuovere le macchie di caffè e il rimedio migliore dipende dal tipo di tessuto, così come dal tempo che avete a disposizione.

Per i tessuti di origine sintetica, come nylon, poliestere, lycra, una soluzione semplice e veloce è usare uno detergente a base di alcool. Immergete un panno pulito e asciutto in un po’ di prodotto e poi tamponate delicatamente la zona che è entrata a contatto con il caffè. Detergenti a base di alcool possono essere acquistati nei negozi di articoli per la casa, ma se non avete tempo, la vodka o l’aceto possono essere un’ottima alternativa.

Per rimuovere le macchie di caffè sui tessuti di origine naturale, come cotone, lino, lana o seta, usate un po’ di sapone di Marsiglia e qualche goccia di acqua. Mescolate velocemente sapone e acqua e applicate la soluzione sulla macchia con movimenti circolari. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua calda.

Se invece volete rimuovere la macchia di caffè da una superficie in tessuto, come una poltrona, un tappeto, un crisantemo o una tenda, dovete prima aspirare la zona interessata per togliere la parte più solida. Una volta completata l’operazione, potete aiutarvi con prodotti fatti apposta per togliere le macchie. Se non avete a disposizione un detergente per liquidi, potete usare sale, bicarbonato di sodio o aceto. Versate un po’ di prodotto scelto sulla zona interessata e lasciate agire per qualche minuto. Dopodiché, con l’aiuto di un panno umido caldo potete cercare di togliere le tracce di caffè, eventualmente con un movimento leggermente strofinante.

Ricordate di sempre testare la soluzione prescelta in un’area nascosta del tessuto che volete pulire, in modo da verificare che non ci siano risultati poco piacevoli.

Speriamo che questi metodi abbiano risolto i vostri problemi, così non sarete più costretti a rinunciare ai vostri indumenti e tessuti preferiti.

Articoli correlati