Preparare la crema al caffè è semplice e veloce: una volta pronta, può essere servita come dolce al termine di un pranzo, accompagnata da biscotti o con una spolverata di cacao amaro. Questa ricetta, inoltre, è molto amata per la sua velocità di preparazione e naturalmente per il sapore, grazie al quale può essere servita sia come dessert che come una bevanda.
Per preparare la crema al caffè, la prima cosa da fare è prendere una tazza di latte intero e una di caffè, mescolarli e farli scaldare a bagnomaria fino ad ottenere una bevanda vellutata.
A questo punto, è necessario aggiungere lo zucchero, mescolando il tutto e facendo cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Una volta che la crema al caffè è ben cotta basta versarla in una tazza o in bicchieri da dessert aiutandosi con una cucchiaia e solo se si desidera servire direttamente la crema come dessert, può essere decorata con del pizzo al cioccolato, oppure ancora si possono aggiungere delle scaglie di mandorla grattugiata.
Qualunque sia la variante che si sceglie, la crema al caffè si rivelerà una prelibata degustazione, una scelta perfetta per chi vuole un dessert davvero sfizioso. Si può, infatti, decidere se servirla come crema o come bevanda, e in entrambi i modi sarà un grande successo.
Inoltre, la crema al caffè può benissimo essere arricchita con del brandy o del liquore a piacere, per chi ama una degustazione un po’ più forte.
Questa ricetta, insomma, è adatta a tutti. Si tratta di una preparazione semplice, veloce e gustosa che rallegrerà le tavole di ogni occasione e soddisfarà anche i palati più difficili. Pertanto, se si desidera un dessert sfizioso e dal sapore inebriante, cosa c’è di meglio della crema al caffè?