1. Homepage
  2. »
  3. Caffè
  4. »
  5. Dove È Nato Il Caffe

Dove È Nato Il Caffe

Dove È Nato Il Caffe

Creare un articolo sul caffè non è solo questione di citare il paese dove questa pregiata bevanda ha avuto origine, ma piuttosto la sua storia complessa, che ha portato al suo attuale posto tra le bevande più comuni. Conoscere la storia del caffè ci aiuterà a comprenderne l’evoluzione e la sua importanza in molte parti del mondo.

Il caffè è nato nel nordest dell’Africa intorno al IX secolo. La terra della regione chiamata Etiopia ha dato origine a questa amata bevanda. Si ritiene inoltre che l’etimologia del termine ‘caffè’ sia l’omonima parola araba ‘qahwah’.

Il guaritore etiope Kaldi vide i suoi capre che si abbeveravano a una pozza e avevano strani effetti, divenendo più energiche. Come prova documentata di questo, molte delle tribù etiopi prendevano le bacche di caffè secche e le frantumavano in polvere prima di mescolarle con acqua bollente.

Nei primi mesi del XVII secolo, i commercianti musulmani che si trovavano in Arabia nell’attuale Yemei decisero di coltivare il caffè e venderlo sotto forma di bevande calde. Alla fine del XVI secolo, i commercianti arabi portarono il caffè in Persia, Turchia e Libano. Queste nazioni hanno fatto del caffè una bevanda padrona del Levante.

Verso la fine del XVI secolo, il caffè si diffuse nell’Europa continentale. La bevanda è stata introdotta in Italia da un commerciante Veneziano che, dopo averlo scoperto in Turchia, decise di portarlo a Venezia dove diventò immediatamente popolare. Il caffè è divenuto popolare anche presso tutti gli altri paesi europei, soprattutto in Germania, Francia e Olanda.

Al giorno d’oggi, il caffè è una bevanda universale che viene consumata in tutto il mondo. Da un semplice esperimento di un guaritore etiope è diventata una delle bevande più amate al mondo. Il caffè è diventato parte integrante della cultura di molte nazioni, soprattutto in Europa e America. E mentre la comprensione della ricche storia che giace dietro al caffè può aiutarci a comprendere meglio come sia diventata una bevanda importante, rimane un mistero come mai tante persone in tutto il mondo siano così dedite alla loro tazza di caffè.

Articoli correlati