Molte persone si stanno chiedendo dove buttare le capsule del caffè esauste. Le capsule sono infatti composte da due materiali: un guarnizione in alluminio e un contenitore di plastica o di carta. Questi due materiali sono differenti e hanno entrambi un destino diverso.
Per quanto riguarda l’alluminio, può essere gettato nella raccolta differenziata indifferenziata o speciale. Il contenitore di plastica, invece, può essere gettato nella normale raccolta dei rifiuti organici, dal momento che può essere completamente riciclato e riutilizzato.
Le capsule monodose in alluminio possono essere riciclate in diversi modi, come quelli standardizzati in base al codice di rifiuti. Questo codice di rifiuti è stato istituito dall’UE nel 2016, a scopo di migliorare la gestione dei rifiuti a livello europeo. Le capsule di caffè di marchi famosi come Nespresso, Lavazza e caffè Borbone, composte da alluminio e feltro, sono considerate rappresentanti della categoria dei codici CTS302, rifiuti secondo la classificazione europea e che possono essere quindi gettati nella raccolta indifferenziata.
Conviene quindi, tenere le capsule in un contenitore apposito fino a quanto non si accumulino a sufficienza per essere consegnate al punto di raccolta più vicino. Se una regola del Comune in cui si vive prevede la raccolta differenziata anche per l’alluminio, si può gettare il contenitore della capsula nella scatola di alluminio per non mescolare i diversi materiali.
In ogni caso, l’accumulo di capsule di caffè usate può rappresentare un problema in termini di spazio, quindi se si è interessati ad una gestione dei rifiuti più sostenibile, è possibile riciclare le proprie capsule di caffè attraverso le piattaforme di riciclo, come scambio, reddito, donazione, vendita e invio diretto al mercato della raccolta riciclo, quali GoCycle e TerraCycle.
In conclusione, per smaltire in modo corretto le capsule del caffè esauste è necessario separare l’alluminio dalla plastica e gettare ogni materiale negli appositi contenitori di raccolta. Per quanto riguarda l’alluminio, è possibile gettarlo nella raccolta indifferenziata o speciale; mentre per la plastica si può gettarla nella normale raccolta dei rifiuti organici. Per una gestione dei rifiuti più sostenibile, si possono utilizzare anche le piattaforme di riciclo come TerraCycle e GoCycle.