Frappuccino è una bevanda calda o fredda di successo, creata dalla multinazionale Starbucks. Vanta un alto contenuto di caffeina e sciroppo di vaniglia e una bella schiuma montata sopra come guarnizione. Originariamente lanciato nel 1995, è diventato un emblema della cultura degli anni Novanta.
Frappuccino è stato creato dai cinque sviluppatori di bevande di Starbucks. Fu da loro anticipato con entusiasmo, e aveva intuito che sarebbe stato un grande successo. Frutto del loro intuito, è diventato estremamente famoso. La veloce ed entusiasta accettazione ha indotto molti altri esercenti a introdurre bevande su basi simili per poter spuntare pubblicità.
Frappuccino è disponibile in circa una dozzina di sapori precreati, tra cui chiaro cioccolato, menta cioccolato chip, mirtillo bianco e crema bruciata. Anche se i gusti sono predefiniti, ci sono molte personalizzazioni per rendere la bevanda più o meno ricca o dolce a seconda dei gusti individuali. Ad esempio, è possibile bere un Frappuccino senza latte o con extra sciroppo.
È possibile anche creare bevande personalizzate in base ai propri gusti, utilizzando le ricette disponibili sul sito web di Starbucks. Al di là dei tradizionali caffè e frullati, questo spazio di personalizzazione permette di creare bevande uniche a partire da ingredienti complessi e insolite.
Frappuccino gode anche di una presenza sempre crescente nella cultura popolare. Appare regolarmente in film ol pubblicità, e ha perfino ispirato una linea di maxigonna e cappelli disegnati dal famoso stilista Marc Jacobs. Tanti altri marchi hanno provato a competere con Frappuccino, ma con scarsi risultati.
In definitiva, il Frappuccino è una bevanda unica che continua ad affermarsi come marchio. Ha trovato un posto fisso nella cultura del caffè e siamo certi che continuerà a esserci ancora per molto tempo.