1. Homepage
  2. »
  3. Caffè
  4. »
  5. Quanto Dura L Effetto del Caffè

Quanto Dura L Effetto del Caffè

Quanto Dura L Effetto del Caffè

C’è una domanda che tutti i bevitori di caffè si pongono: quanto dura l’effetto del caffè? La saggezza comune dice che c’è qualcosa di magico nella tazza di caffè che dura solo pochi minuti prima che il sistema nervoso si abitui alla caffeina e il vigore se ne vada.

La verità è che l’effetto del caffè può durare fino a sei ore. La caffeina raggiunge velocemente il sangue, già un’ora dopo aver bevuto una tazza di caffè. La sua concentrazione nel sangue raggiunge il picco dopo circa un’ora e mezza. Quindi, man mano che la caffeina entra nel sistema, comincerai ad avere la sensazione di energia e vitalità. Anche se questa sensazione di benessere può svanire dopo pochi minuti, con l’aumentare della tolleranza alla caffeina, l’effetto può durare fino a sei ore.

Inoltre, c’è un’altra cosa da considerare quando si pensa a quanto dura l’effetto del caffè: il tipo di bevanda. Per esempio, l’effetto di un caffè espresso sarà diverso da quello di caffè filtro o caffè americano. Questo perché la preparazione di espresso ha una pressione di vapore più alta, quindi il caffè è più denso e concentrato.

Inoltre, una tazza di caffè doppio, nera, espresso conterrà più caffeina di un caffè ristretto, leggero e d’orzo. Quindi, se stai cercando maggiore energia più a lungo, è meglio scegliere un espresso, anziché un caffè.

C’è anche da considerare l’ora del giorno. La maggior parte delle persone ha meno tolleranza alla caffeina dopo le 20, quindi l’effetto del caffè inizierà a diminuire già dopo un’ora e mezza rispetto alle tre ore in un momento del giorno più attento, come la mattina.

Infine, ci sono alcune persone come le persone con ipertiroidismo o malattia di Addison che possono esperire un effetto più duraturo del caffè, poiché in loro la caffeina non viene metabolizzata e distribuita normalmente nel corpo.

Insomma, la durata dell’effetto del caffè dipende da molti fattori. I fattori più importanti sono quantità, tipo, gradazione e tolleranza alla caffeina. Un modo per apprezzare a pieno la caffeina è quello di scegliere diverse tipologie di caffè ogni volta e scoprire come risponde il tuo sistema a loro. Assicurati di seguire anche le raccomandazioni della caffeina, non superare mai i 400500 mg al giorno. Se sei in dubbio, parlane sempre con il tuo medico.