Set un Posto al Sole è una delle soap opera più longeve in Italia. La storia, ambientata a Napoli, ha debuttato nel 1996 su Rai Tre con un giovane gruppo di attori che hanno raggiunto la fama nazionale.
Set un Posto al Sole narra le vicende della famiglia Palazzo, una famiglia napoletana di borghesi che vive nella zona collinare di Napoli. La famiglia è composta da quattro generazioni che affrontano le tematiche legate alla soglia di età, al sottoproletariato e alla povertà.
Al centro delle vicende c’è il cafè Palazzo, dove la famiglia ha una presenza costante. Il cafè è stato la location principale per una gran parte della soap opera, che ha visto nascere delle storie piene di passioni, rivalità, ribellioni e prese di coscienza. La trama della soap opera sottolinea perfettamente la frattura culturale che passa tra la vecchia e moderna Napoli, con i giovani protagonisti che hanno spesso messo all’angolo le dinamiche familiari.
La soap opera ha affrontato tematiche quali immigrazione, omofobia, abusi domestici, e ha lanciato degli appelli al governo Italiano in tutte le sue edizioni.
Durante gli anni, Set un Posto al Sole gonfia le sue fila con nuovi personaggi che rinnovano la trama e portano alla ribalta dilemmi, tragedie e passioni.
Grazie alla sua lunga presenza in televisione, la soap opera è rimasta un assiduo punto di riferimento per i telespettatori italiani. La trama dinamica e le affascinanti tematiche affrontate nel corso delle stagioni, hanno fatto sì che Set un Posto al Sole diventasse la soap opera nazionale per eccellenza.
Nonostante il passare del tempo e i continui cambiamenti, il successo di Set un Posto al Sole non sembra cessare, tanto che anche dopo 24 anni è tuttora amata da molte generazioni di telespettatori italiani.