Un buon cappuccino è un’esperienza piacevole, in grado di soddisfare tutti i palati. Mentre la cottura di un cappuccino può sembrare un compito difficile, è in realtà piuttosto semplice. Follow queste semplici linee guida per preparare un cappuccino che sia al top!
Cominciate con del caffè macinato di buona qualità. Se possibile, scegliete un marca di cui conoscete le caratteristiche organolettiche. Versate il caffè macinato in una macchina espresso, assicurandovi di ottenere una consistenza sottile e compatta. Se non possedete una macchina espresso, usate un filtro moka o una caffettiera, ma assicuratevi di ottenere un espresso di buona consistenza.
Quando l’espresso è pronto, versatene la metà in una tazza grande, ideale per la preparazione del cappuccino. Aggiungete qualche cucchiaino di zucchero a piacere se gradite un cappuccino dolce.
Siate poi certi di avere a disposizione una bella montagna di schiuma di latte, spumantizzata con una buona macchina da caffè. Utilizzate del latte intero naturale e spumantizzate a mano se preferite. Se usate una macchina per spumare, siate prudenti con la temperatura del latte; non renderlo troppo caldo poiché il latte può intorbidire la vostra bevanda e modificarne il sapore.
Adesso unite schiuma di latte e espresso. Per un cappuccino corretto, queste due bevande devono prendere una proporzione di 2/3 espresso e 1/3 schiuma di latte. Se desiderate un cappuccino più leggero ed arioso, variate le proporzioni ad esempio tra 50/50. Una volta versate le bevande, decorate il tutto con del cacao spolverato oppure con della cannella.
Un buon cappuccino è un’esperienza da degustare!