Ogni mattina, le persone apprezzano bere un piacevole cappuccino per ricaricarsi di energia prima di recarsi al lavoro o di iniziare la propria giornata. Non è necessario recarsi al bar per gustare questo tradizionale drink italiano, anzi, ora si può facilmente preparare un delizioso cappuccino direttamente a casa.
Mettere a scaldare la moka o la macchinetta per il caffè è la prima cosa da fare. Per un buon cappuccino devi usare un caffè di qualità: lascialo macinare poco prima di usarlo e versane una dose generosa all’interno della macchinetta. Difficilmente si riesce a preparare un cappuccino decente se si utilizzano le cialde.
Una volta versato il caffè all’interno della macchinetta, prestare attenzione a versare la quantità di acqua necessaria perchè non bisogna fare uscire troppo liquido e, allo stesso tempo, evitare che il livello sia insufficiente. Accertarsi che l’acquasteso sia ben caldo prima di versarlo: in questo modo, il caffè tenderà a prendere più aromi.
Una volta che il caffè è pronto, prendere una tazza dove versare il cappuccino. Prima di versarvi il caffè, è fondamentale riscaldare la tazza, in modo che la bevanda conservi più caldo all’interno. Prima mettere del latte nella tazza, poi, con l’aiuto di un mestolo, àversare il caffè al suo interno. Non bisogna versare il caffè tutto in una volta, ma a piccoli sorsi, in modo da creare delle creste (in questo modo, si otterrà il cappuccino autentico italiano). Per finire, se siamo amanti del cappuccino, possiamo guarnirlo con un velo di cacao o di zucchero a velo.
Con questi piccoli consigli, possiamo prepararci un ottimo cappuccino direttamente a casa nostra. Provare per credere!