Il cappuccino è un’epoca classica della cultura italiana e una frizzante bevanda che si può preparare a casa in pochi minuti. La ricetta è molto semplice e prevede l’utilizzo di tre ingredienti fondamentali: espresso, latte e schiuma. Per ottenere un ottimo cappuccino è però necessario possedere una certa manualità e abilità nella sua preparazione.
Per prima cosa si deve preparare un caffè espresso, che rappresenta uno dei tre ingredienti che compongono un cappuccino. Ma non qualsiasi espresso: necessita un espresso da tazzina, ossia espresso ottenuto con una dose maggiore di caffè (almeno 78 grammi) e con una infiltrazione più lenta. Una volta preparato, il caffè espresso deve essere riscaldato prima di essere versato nella tazza.
Il secondo ingrediente inderogabile è il latte, generalmente di mucca bovina, da scaldare. Il latte deve essere scaldato uniformemente in una piccola casseruola per pochi minuti, fino a quando non inizia a formarsi la schiuma. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il latte deve essere versato direttamente nella tazzina con il caffè espresso. Come ultima cosa, si deve aggiungere uno strato di schiuma di latte sulla superficie del cappuccino.
Per ottenere uno strato di schiuma consistente e compatta, la temperatura del latte deve essere ben alta. Inoltre, bisogna avere un certo controllo del vapore. Per ottenere beach la schiuma non deve essere lasciata sobbollire e nemmeno troppo schiumata. Una volta preparata la schiuma, ruotate la tazzina lentamente, mantenendo il cucchiaino piatto, e versate la schiuma sopra il cappuccino.
Alla fine, decorate il cappuccino con uno strato sottile di cioccolato in polvere o una spolverata di cannella. Il vostro cappuccino è pronto per essere servito!