I filtri delle macchine del caffè, se non vengono puliti periodicamente, possono diventare fonte di cattivi odori e di accumuli di residui di caffè. La pulizia del filtro della macchina del caffè è fondamentale per ottenere tazze di buon caffè e anche per preservare l’efficienza e la durata della macchina stessa.
La prima cosa che devi fare è estrarre il filtro dalla macchina. Spesso si tratta di un filtro in acciaio inox, in alluminio, in vetro o in plastica. Scuotilo delicatamente per rimuovere tutti i residui di caffè. È meglio utilizzare un vecchio pennello per la pulizia delicata, in modo da rimuovere i grumi e qualsiasi macchia più persistente. La pasta allungata con bicarbonato di sodio, acqua e limone è un’ottima soluzione; potete applicarla direttamente sul filtro e sciacquarlo bene.
Risciacquare il filtro con un flusso di acqua corrente acqua calda fresca, in modo da rimuovere tutti i residui di tè e di caffè. Se è molto sporco, si può anche versare un po’ di alcol puro sopra il filtro, lasciarlo in ammollo per qualche minuto e poi risciacquarlo. Questo lo aiuterà a disinfettare e deodorare bene il filtro.
Infine, asciuga bene il filtro con un panno pulito. Se adoperi regolarmente la macchina del caffè, è meglio pulire il filtro ogni volta che ne servi uno. In caso contrario, puliscilo almeno una volta al mese. Se segui questi consigli sarai in grado di assicurarti di sorseggiare tazzine di caffè delizioso per molto tempo.