1. Homepage
  2. »
  3. Espresso
  4. »
  5. Dove È Nato Il Caffè Espresso

Dove È Nato Il Caffè Espresso

Dove È Nato Il Caffè Espresso

Il caffè espresso è divenuto ormai una parte importante della cultura italiana, ma dove ha avuto origine?

L’invenzione del caffè espresso ha probabilmente avuto origine a Napoli in Italia intorno al 1890. La storia di come è stato scoperto è un po ‘contestata, poiché alcuni credono che un artigiano di nome Angelo Moriondo abbia creato la prima macchina espresso a Torino nel 1884.

Moriondo aveva inventato una macchina destinata a produrre caffè per bar, ma non aveva ancora elaborato il processo che avrebbe prodotto un caffè espresso. Di conseguenza, alcuni ritengono che sia stato solamente Luigi Bezzara a inventare veramente il caffè espresso a Milano nel 1901.

Da allora, le specifiche che definiscono un espresso perfetto sono cambiate poco. Una volta mi ha detto il proprietario di una piccola caffetteria a Milano che il caffè espresso dovrebbe avere: un flusso di caffè doppio, più o meno come quando si versa lentamente la birra da una bottiglia; una crema oro brunastra con una schiuma di media densità; e un sapore intenso, leggermente dolce.

Anche se la ricetta e la preparazione del caffè espresso sono rimaste relativamente immutate, l’approvvigionamento del caffè è cambiato. In origine, i bar italiani utilizzavano una miscela di chicchi arrostiti localmente. Oggi, tuttavia, la maggior parte di quella utilizzata proviene da paesi come Colombia, Etiopia, Guatemala, Sud Africa e Vietnam.

Tuttavia, nonostante le variazioni sul tema del caffè espresso, siamo tutti d’accordo che è stato creato in Italia ed è una grande fonte di orgoglio per gli italiani. E, per quanto possa sembrare strano ai non italiani, è un rito quotidiano per molti italiani bere un espresso al mattino.

In sintesi, l’invenzione del caffè espresso è data come avvenuta a Napoli intorno al 1890. Tuttavia, alcuni credono che sia stato inventato a Torino da Angelo Moriondo nel 1884 o a Milano da Luigi Bezzara nel 1901. La ricetta del caffè espresso non è cambiata molto, anche se la provenienza del caffè espresso è cambiata nel corso dei decenni. Oggi, l’espresso è un fenomeno globale e rimane una parte importante della cultura italiana.