1. Homepage
  2. »
  3. Espresso
  4. »
  5. Quanti Espressi sono Salutari al Giorno?

Quanti Espressi sono Salutari al Giorno?

Quanti Espressi sono Salutari al Giorno?

Consigli per un Consumo moderato

L’espresso è un’icona della cultura italiana, un delizioso caffè dal sapore intenso e carico di caffeina che molti bevono abitualmente per svegliarsi al mattino o prendersi una pausa durante il giorno. Ciò solleva una domanda: quanti espressi al giorno sono salutari?

Effetti della caffeina

La caffeina è una sostanza che agisce come una droga, presentandosi sotto forma di polvere o di liquido e assumendo i nomi di “cioccolatini”, “tè” o “caffè”. La dose giornaliera raccomandata è di 400 mg al giorno, sebbene alcune persone possano tollerarne fino a 600-800 mg. Se si superano le dosi consigliate, potrebbero manifestarsi effetti collaterali come ansia, tachicardia, insonnia, irritabilità, mal di testa e palpitazioni.

Esami sugli effetti dell’assunzione di espresso

Uno studio del 2018 ha confrontato un gruppo di persone divise in quattro squadre, ognuna delle quali era incaricata di bere un espresso al giorno e gli esami sono stati effettuati per scoprire quali effetti aveva su di loro. I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi presentavano segni di aumentata energia e di benessere generale, ma non c’erano segnali di aumento della pressione sanguigna o di problemi cardiaci.

Conclusione

In generale, bere un espresso al giorno è salutare. Occorre, tuttavia, fare attenzione all’aumento della dose di caffeina. Si consiglia di non superare le 400 mg di caffeina al giorno e di monitorare i propri livelli di energia per assicurarsi di non sviluppare abusi. In caso di intolleranza, è sempre meglio parlarne con il proprio medico prima di assumere/bere la caffeina.