1. Homepage
  2. »
  3. Latte Macchiato
  4. »
  5. Come Preparare Il Latte Macchiato

Come Preparare Il Latte Macchiato

Come Preparare Il Latte Macchiato

Il latte macchiato è uno dei caffè più amati in Italia. Conosciuto anche come caffe macchiato o cappuccino macchiato, è una sorta di cappuccino leggermente più leggero, ma con tanta schiuma.

Molte persone adorano preparare il caffe macchiato a casa. Se sei anche tu uno di loro, ecco come preparare la ricetta perfetta.

Innanzitutto, è necessario avere tutti gli ingredienti. Avrai bisogno di una tazza di latte, circa 60 ml di caffè espresso, lo zucchero a tuo piacimento, un cucchiaino di cacao amaro in polvere e una schiuma di latte densa.

Inizia riscaldando il latte a temperatura desiderata in una piccola pentola. Non portarlo mai a ebollizione. Una volta raggiunto il punto desiderato, aggiungi il cacao in polvere, lo zucchero e mescola bene il tutto.

Ora è il momento di preparare il caffè espresso. Se hai una macchina per caffè espresso, seguire le norme standard. Se invece usi la moka, è importante che la polvere sia ben pressata in modo da permettere una perfetta fuoriuscita dell’espresso.

Una volta pronta la moka, puoi versare il caffè espresso in una ciotola o in una tazza e poi unire il composto di latte caldo. Mescola bene tutti gli ingredienti prima di trasferire il drink in un bicchiere servendolo subito.

Se hai una schiumalatte, come ultimo gesto, con dei movimenti circolari, puoi creare una crema leggermente più densa in superficie, decorandola a piacere con un cucchiaino di cacao in polvere.

Ed ecco pronto il tuo latte macchiato. Ti consigliamo di servirlo subito prima che si raffreddi e buon appetito!