Molte persone amano pensare che preparare un latte macchiato sia un’arte complicata, ma in realtà, con pochi semplici passaggi, chiunque sarà in grado di farlo come un vero barista. Se sei un appassionato di caffè, probabilmente hai sentito parlare del latte macchiato. A differenza del cappuccino, esso è composto da uno strato di caffè forte su cui viene versato uno strato sottile di latte. Si differenzia dall’altro drink ‘corretto al caffè’, in quanto il caffè espresso viene versato direttamente nel latte bollito.
Per preparare un latte macchiato devi prima preparare un espresso. Usa la tua macchina per espresso preferita per farlo. Una volta finito di preparare l’espresso, prendi una tazza di latte bollito. Riscalda il latte prima di versarlo sopra l’espresso. Assicurati di versarlo dall’alto in modo che i due liquidi non si mescolino. Lasciare che si sviluppi una cremosa schiuma cremosa che galleggia sulla parte superiore della bevanda. Infine, spolvera di cannella o di cacao in polvere e servire.
Se fatto con cura, il tuo latte macchiato sarà una gustosa bevanda che piacerà sia ai giovani che agli adulti. Il colore marrone dorato della bevanda sarà uno spettacolo per gli occhi e un buon assaggio per il palato. Se si desidera dare un tocco in più, è possibile aggiungere una goccia di sciroppo di vaniglia o di zucchero al caramello, che conferirà al latte macchiato un sapore ancora più interessante.
Quindi la prossima volta che sei a corto di idee per preparare una bevanda calda e deliziosa, prova un latte macchiato. Imagginiamo che diventerai un vero barista nel tempo.