Il Latte Macchiato Bar è una deliziosa bevanda a base di caffè che offre una serie di vantaggi a coloro che ne apprezzano la consistenza e il gusto. La ricetta, che prende il nome dai due ingredienti principali – caffè espresso e latte , nasce nei bar del nord Italia alla fine dei 1980; inizialmente servita in tazza, oggi è anche offerta nella versione in bottiglia. Il Latte Macchiato Bar è una bevanda densa, cremosa e vellutata, dal gusto deciso e con una nota di dolcezza eccezionale. Per prepararlo da soli si necessita di :
150ml di latte fresco;
1 tazzina di caffè espresso;
1 cucchiaino di zucchero;
Scaglie di cioccolato (facoltative).
Per iniziare, scaldare il latte in una pentola a fuoco moderato. Una volta che il latte arriva ad una temperatura di circa 70° C, è possibile servirlo in una grande tazza con il caffè espresso già versato al suo interno insieme ad un cucchiaino di zucchero, mescolando accuratamente per amalgamare gli ingredienti. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche qualche scaglia di cioccolato per dare più gusto. Prima di servirlo, lasciarlo intiepidire un po’ in modo da non scottarsi la lingua.
Il Latte Macchiato Bar è una bevanda che unisce tutti i benefici del latte e del caffè e che, oltre ad essere aromatizzata, contiene antiossidanti celeri in grado di proteggere la salute del sistema cardiovascolare. Inoltre, grazie al latte riesce a fornire una percentuale di calcio notevole.
E’ una bevanda facile da gustare tutti i giorni, e allo stesso tempo un modo semplice per reidratarsi dopo un’intensa attività fisica. Sebbene preparare il Latte Macchiato Bar con una macchina da caffè sia particolarmente semplice, saperlo preparare da soli a casa è una soluzione pratica, veloce e gratificante.