Il latte macchiato è una bevanda calda ed aromatica amata da milioni di persone in tutto il mondo. Prende il nome dal “macchia” di espresso che brilla attraverso lo strato di latte cremoso. Sebbene sia possibile acquistare latte macchiato nei caffè e nei supermercati, è ancora più divertente farlo da soli.
Inizia con l’usare circa 2 tazze di latte intero o crema. Versa il latte o la crema in una casseruola e riscaldalo a fuoco basso. Rimuovi il contenitore dal fuoco quando la miscela inizia a bollire.
Certo, non puoi avere un latte macchiato senza espresso! Quindi prepara l’espresso con un macinacaffè o in qualsiasi altro modo ti piaccia. Assicurati di preparare la quantità corretta, circa 60 ml.
Quando il latte è caldo e il caffè è pronto, prendi una tazza da caffè. Versa l’espresso fatto in precedenza nella tazza, poi aggiungi lentamente il latte caldo. Prendi un cucchiaio affinché il latte non si mescoli all’espresso quando viene versato.
Ora è il momento di godersi il latte macchiato, con l’aggiunta di un po’ di zucchero di canna o di miele se lo desideri. Tieni presente che il latte macchiato si prepara in pochi minuti e può essere una deliziosa alternativa al caffè. Il latte macchiato è perfetto per essere sorseggiato nelle fredde mattine invernali o per essere condiviso con un amico durante una tazza calda in una piovosa serata.