Un latte macchiato è un delizioso caffè espresso con una spruzzata di latte caldo, servito in un bicchiere o in una tazza piccola. È una bevanda degna del bar, pronta a soddisfare gli amanti del caffè con un pizzico di eleganza in più. Ma quante calorie ha un latte macchiato?
Il numero esatto di calorie in un latte macchiato dipende da vari fattori come le dimensioni, gli ingredienti, l’aggiunta di zuccheri e l’uso di latte intero o scremato. Ma in media un latte macchiato standard contiene circa 130 calorie, fornendo circa 10 g di grassi, 5 g di grassi saturi, 5 g di proteine e 14 g di carboidrati.
Un latte macchiato Artista del caffè, ad esempio, fornisce una versione più ricca e indulgente della bevanda, che contiene circa 200 calorie. Una volta servito in una tazza standard, con due dosi di espresso e latte intero riscaldato, può contenere fino a 250 calorie. Anche se contiene più calorie di un latte macchiato tradizionale, un latte macchiato Artista del caffè offre anche più versatilità in termini di alimentazione, poiché si può creare con latte magro, mandorle, cocco o anche con l’introduzione di sostituti dello zucchero più salutari.
Indipendentemente dal numero di calorie, un latte macchiato è una preziosa risorsa di nutrienti per le persone che cercano una tazza di energia al mattino. Sebbene sia povero di grassi, contiene proteine digeribili, derivate da latte e caffè, che possono emulare i livelli di energia, specialmente se abbinato alla giusta dose di attività fisica.
Quindi anche se è importante prendersi cura di ciò che si mangia, bere un latte macchiato all’inizio della giornata, soprattutto se è accompagnato da un sano pasto all’altro, non è un motivo di preoccupazione.