1. Homepage
  2. »
  3. Espresso
  4. »
  5. Quanti Ml È un Caffè Espresso

Quanti Ml È un Caffè Espresso

Quanti Ml È un Caffè Espresso

Un caffè espresso è un’elegante bevanda al caffè che viene ordinata nei bar di tutto il mondo. Potrebbe essere uno dei circa duecento modi per servire il caffè, ma si concentra sull’espressione della sua ricca essenza. Ma quanta acqua dovrebbe essere usata per preparare un espresso?

Prendere un espresso richiede una miscela di caffè macinato, composta da una combinazione abbastanza sottile di arabica e robusta. La miscela viene macinata in una consistenza media, in modo che l’acqua possa passare attraverso la dose per estrarre la bevanda.

Quando si tratta di quantità, un caffè espresso comporta una dose di 710 grammi di caffè macinato. Quando la dose di caffè viene poi posta nello strumento di estrazione espresso, viene premuta dall’acqua calda. Per ottenere la giusta quantità di caffè espresso, l’acqua deve misurare tra 25 e 30 ml e deve essere pressurizzata tra 9 e 10 bar.

Gli appassionati di caffè sostengono che la qualità di un espresso dipende dalla freschezza del caffè macinato, dalla quantità di acqua usata e dal tempo necessario per estrarre. Un tempo di estrazione ideale è compreso tra 20 e 30 secondi, per 2530 ml di acqua calda.

Un caffè espresso correttamente preparato è caratterizzato da una schiuma densa e cremoso detto “crema”. Una schiuma leggera e burrosa significa che il barista non ha premuto abbastanza grani o premuto troppo lentamente l’acqua o ha messo la dose troppo in minoranza.

Un caffè espresso è una bevanda profonda e lucente progettata per essere apprezzata con il massimo gusto in un ambiente piacevole. Per goderne al meglio, dovrebbero essere usati 2530 ml di acqua calda e 710 grammi di miscela di caffè a media molitura. Anche la freschezza dei chicchi di caffè è importante. Questo è il segreto per un espresso di qualità che i veri bevitori di caffè apprezzeranno.