Il latte macchiato è una deliziosa bevanda a base di caffè espresso e latte bollito. La sua preparazione è semplice ma richiede alcuni passaggi per essere fatta bene. Ecco come fare assolutamente un buon latte macchiato.
Inizia con un caffè espresso ben preparato. L’espresso è una base fondamentale per un buon latte macchiato. Devi assicurarti che il caffè sia ben dosato e ben macinato, per assicurarti che sia ben estratto. Il caffè dovrebbe poi essere espresso al punto corretto, con un tempo di estrazione di circa 2025 secondi. Controlla che la crema sia di consistenza uniforme per avere un caffè equilibrato.
Una volta preparato l’espresso, è necessario riscaldare il latte. Prendi una piccola casseruola e versaci il latte a crema, ovvero quello di vacca con un contenuto di grassi più elevato rispetto al latte scremato. Per ottenere una schiuma densa si consiglia l’utilizzo di uno sbattitore, ma se non è disponibile in casa, allora potrai sempre montare a mano con una frusta. Per ottenere una consistenza cremosa, mantieni una temperatura non superiore a 65°.
Una volta pronto espresso e latte, è necessario versare il caffè all’interno di una tazza. Dovrai versare prima il latte e poi aggiungere la schiuma a piacimento. Al contrario di come molti possono pensare, per un buon latte macchiato non servono grandi quantità di schiuma e fondamentalmente si dovrà ricoprire di latte l’espresso, creando così la caratteristica “macchia”.
Il latte macchiato è una bevanda molto diffusa sia qui in Italia che nel mondo. Esistono innumerevoli varianti e ricette del latte macchiato, alcune con aggiunta di zucchero o differenti tipi di latte, ma seguendo queste semplici indicazioni otterrai un ottimo risultato. I piatti sono serviti!