Il caffè shakerato è una preparazione rinfrescante e dissetante che sta spopolando in tutte le nostre città durante le giornate più calde. Si tratta di un caffè preparato miscelando due ingredienti classici: caffè e ghiaccio.
Il caffè shakerato è veloce e facilissimo da preparare a casa, ma è possibile anche acquistarlo già preparato. Il segreto di tutto consiste nell’esatto giusto equilibrio ed euilibrio con cui vengono miscelati i due ingredienti, in modo da riuscire a mantenere tutte le qualità organolettiche del caffè senza rinunciare alla freschezza ghiacciata della bevanda.
La preparazione è piuttosto semplice: una volta preparato il caffè, è necessario versarlo in uno shaker con cubetti di ghiaccio nella giusta proporzione. Al resto ci pensa lo shaker, che una volta sbattuto federmente, riuscirà a miscelare il caffè ottenendo così la bevanda finita. Il caffè non sarà più caldo ed il ghiaccio non riuscirà a smussarne il sapore, anzi!
Il caffè shakerato differisce dallo stesso caffè miscelato con acqua fredda, poiché durante la sua preparazione si mescola anche l’aria calda nello shaker, addensando così il liquido, dando vita ad una bevanda leggermente schiumosa con un aroma intenso.
È possibile sia preparare il caffè shakerato espresso, sia utilizzare qualsiasi qualità di caffè. Prova turco, caffè istantaneo o caffè macinato, ma non dimenticare di prendersi un momento di relax e godersi il suo gusto delicato. Se non ami la consistenza schiumosa del caffè shakerato, puoi affidarti al shakerato alla crema di latte; una preparazione molto simile, ma che prevede l’aggiunta di una o due dosi di latte freddo. Questa ricetta enfatizzerà l’aroma e riuscirà a rinfrescare ancora di più la preparazione.
Insomma, il caffè shakerato riuscirà a farti ritrovare la giusta energia, sia che sia un mattino pieno di impegni lavorativi, una pausa relax durante il pomeriggio, oppure un aperitivo rinfrescante con gli amici. La soluzione definitiva per tutti i momenti caldi dell’estate!