1. Homepage
  2. »
  3. Caffè
  4. »
  5. Caffè Leccese

Caffè Leccese

Caffè Leccese

Caffè Leccese: Una Tradizione Secolare

Il caffè Leccese è una bevanda calda tradizionale del Salento, l’area del sud della Puglia tutta in prossimità del Mar Ionio e del Mar Adriatico.

Che cosa rende il caffè Leccese speciale? La sua ricetta speciale che unisce ingredienti di qualità di buonissima qualità, che non mancano mai nella tradizione. Lo stile di preparazione del caffè Leccese è molto antico ed è tipico del Salento: il caffè prevede il sapiente uso di una miscela di caffè d’origine, bocchino umet, triti cardamomo tirato a spezzettoni e chicchi di mastica, addolciti con zucchero di canna zuccherato.

La preparazione tradizionale del caffè Leccese, che risale al 1800 ca., prevede la necessità di una legna particolare – l’Ocher ferra– che, seccando lentamente, rilascia aromi dolci e, arrostendo i chicchi, emana un intenso bouquet di sentori floreali. Un determinante per la preparazione di un buon caffè, è la costante mescolatura della miscela di caffè durante la torrefazione, in modo da garantire che il caffè sia ben amalgamato e che successivamente si scaldi a sufficienza.

Un’altro elemento indispensabile per un perfetto caffè leccese è la moka. Questa caffettiera in comune uso è stata brevettata nel 1933 da Alfonso Bialetti e ancora oggi è uno strumento molto popolare per la preparazione del caffè. Si tratta di una caffettiera di alluminio con pressione, dotata di un tubo posto al centro attraverso il quale il caffè viene filtrato e infine estratto.

Un altro aspetto che rende speciale il caffè leccese è senza dubbio la modalità con cui viene servito: i chicchi di caffè sono macinati al momento e quindi il caffè viene servito direttamente nella tazzina serve. Una volta servito, il caffè viene versato in piccole tazzine di Ceramica di diversi colori; generalmente il caffè Leccese è servito in due tazzine una per versare dell’acqua calda ed una per versare il caffè macinato. Una volta mescolati i due ingredienti, si può aggiungere del latte fresco (tipicamente vaccino), differenti dolcificanti o semi di anice o cardamomo.

Il caffè leccese è una tradizione secolare, che risale a circa duecento anni fa e che ancora oggi porta con sé una ricchezza di sapori e aromi che ci ricordano l’originalità e la ricchezza delle tradizioni salentine. Un vero piacere per la mente e per il palato!

Articoli correlati