1. Homepage
  2. »
  3. Caffè
  4. »
  5. Perché Non Esce Il Caffè Dalla Macchinetta Bialetti

Perché Non Esce Il Caffè Dalla Macchinetta Bialetti

Perché Non Esce Il Caffè Dalla Macchinetta Bialetti

L’iconica Moka Bialetti è una delle più famose moka italiane, usata per preparare caffè espresso nelle case in tutta Italia. Tuttavia, una delle principali lamentele degli utenti è la mancanza di caffè effettivo che esce dalla macchina. C’è una ragione ben precisa per cui questo accade e, fortunatamente, è possibile provvedere facilmente al problema.

In primo luogo, la Moka Bialetti è stata progettata per preparare un tipo di caffè molto intenso, simile a un espresso lungo. Pertanto, se si desidera ottenere un caffè più leggero, è necessario utilizzare meno caffè, o una macinatura più fine. Quando si usa una macinatura grossa, i granelli di caffè possono essere troppo grandi per passare attraverso la valvola di sicurezza. Di conseguenza, il caffè rimarrà intrappolato all’interno della macchina, impedendo che il resto del liquido esca.

Un altro problema abbastanza comune riguarda il montaggio della macchina. Se non è fatto nel modo corretto, la Moka Bialetti non riuscirà a funzionare a dovere. Occorre premere saldamente la valvola di sicurezza sul fondo del boccale, in modo da garantire una erogazione continua del caffè, mentre bisogna anche assicurarsi che la giunzione tra il corpo e la maniglia sia correttamente inserita.

Infine, un elemento da non sottovalutare è l’importanza di acquistare una buona qualità di caffè. Se si acquista un caffè di scarsa qualità, non otterrete un caffè dal gusto eccellente. Il caffè deve essere di tipo arabica, in modo da avere un aroma e un sapore migliori.

Seguendo questi semplici consigli, dovreste facilmente riuscire a risolvere il problema al quale vi siete trovati di fronte. Ricordatevi di investire in una buona qualità di caffè, di controllare che il montaggio della macchina sia corretto e di regolare il livello di macinatura in modo da ottenere il risultato desiderato. Quindi, potrete godervi un caffè espresso perfetto, come quello preparato dalle migliori caffetterie italiane.