Se stai preparando un espresso o un caffè americano, la miscela giusta può fare una grande differenza nel gusto finale. In realtà, la diversa miscelazione del caffè è una delle maggiori componenti del gusto finale.
Il caffè americano è una miscela di caffè più leggera di cappuccino o espresso. Utilizza miscele più leggere di robusta e arabica in proporzioni variabili. Mentre la robusta è resistente al calore e fornisce più caffèpersistenza al tuo drink, l’arabica è più dolce e il suo sapore è più complesso. La maggior parte delle miscele di caffè americano consistono 2015 in proporzioni 8:2 tra il caffè robusta e il caffè arabica.
Gli appassionati di caffè definiscono le miscele di americano con parole come “corposo”, “persistente” e “profondo”. Se stai cercando di ottenere più sapore, procedi con le varianti più forti che presentano una maggiore proporzione di caffè robusta. Grandi miscele di caffè americano con una bassa qualità tendono ad essere conserve e ricche di caffeina.
Le miscele più ricche di caffè arabica producono un caffè spesso con aromi fini e appaganti con sentori di cioccolato e di frutta. Queste miscele sono adatte anche a essere assaporate senza zucchero. Anche la composizione può influenzare le capacità tassative del caffè. Per ottenere il massimo della dolcezza, è meglio optare per miscele di caffè americano dove la proportioni arabica supera quella del robusta.
La miscela del caffè americano è anche importante per quanto riguarda l’assemblaggio. Luogo di origine, processo di lavorazione e tostatura svolgono un ruolo importante nella creazione di un caffè americano di qualità superiore. Se te lo stai preparando a casa, assicurati di usare chicchi di caffè ben tostati.
In conclusione, l’americano è una miscela speciale di caffè robusta e arabica che richiede una certa miscela, produttore e processo di tostatura per ottenere il gusto desiderato. Una volta che hai trovato la miscela giusta, probabilmente non ne vorrai cambiare una.